lunedì 15 marzo 2010

voci bianche, coscienze nere: cosi fan tutti, secondo Messori...


Dopo gli orribili scandali di pedofilia nella chiesa cattolica americana e irlandese, vengono a galla anche i misfatti nel resto d`Europa: Germania, Lussemburgo, Olanda...
La Chiesa da un lato afferma che fara` completa chiarezza sui fatti, dall'altro stempera l'opinione pubblica per mezzo dei suoi portavoce. Tra questi val la pena leggere cosa ha scritto Vittorio Messori sul Corriere della sera dell'11 marzo 2010. Questo il succo dell'articolo: se ci sono i pedofili la colpa e` da attribuire alla rivoluzione sessulale del '68; la pedofilia esiste dappertutto eppure fa scandalo solo se si scopre nella Chiesa Cattolica (e grazie tante, gli altri pedofili non hanno la faccia tosta di venire anche a moralizzarti; guardiamo poi le statistiche di incidenza della pedofilia e confrontiamole con le altre categorie...) e porta numerosi esempi personali, di come si sia trovato faccia a faccia con pedofili laici (sicuro sicuro che non fossero della chiesa??) e di come se la sia svignata senza denunciare nessuno, lasciando quei pedofili al loro posto, a rovinare bambini. La conclusione dell'articolo e` che il polverone che si alza quando si scopre la pedofilia nella chiesa cattolica e` da attribuire agli alti valori che si riconoscono a tale chiesa, molto piu` forti che in qualsiasi altra religione, partito, cosa, quindi e` logico che lo scoprire tali cosucce crei molto piu` scompiglio che altrove. In pratica tutto a posto cosi, ma allora, perche` prenderne le difese in modo cosi scomposto e sconclusionato?

Altri commenti interessanti all'articolo di Messori (che ha il copyright quindi non ve lo posto...):
Messori, la pedofilia e il '68
Perche solo il Vaticano fa notizia? Vittorio Messori e i preti pedofili

Un aggiornamento dall'agenzia Reuters:

Usa: abusi su bimbi, prete impunito, NY Times accusa Ratzinger

Malgrado le ripetute denunce di arcivescovi americani, un sacerdote - morto 12 anni fa - che abusò di 200 bambini sordi è rimasto impunito per decisione delle autorità vaticane, tra le quali il cardinale Joseph Ratzinger, oggi Papa Benedetto XVI.

Qui la notizia, dove si elencano tutte le prove.

Nessun commento:

Posta un commento